Attività lavorative

Il docente

Ricercatore presso l'Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Informatica e Comunicazione (DICo) dall'1/4/2006.

Dall'Anno Accademico 2006/2007 Professore Aggregato afferente al Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano.

Per l'elenco dettagliato degli insegnamenti in ambito universitario e non, si veda ▸questa pagina.

L'autore

Le numerose pubblicazioni scientifiche, presentate a conferenze internazionali e pubblicate su riviste scientifiche, sono consultabili ▸qui.

Alle pubblicazioni scientifiche si aggiungono i libri di testo per l'insegnamento dell'Informatica in lingua inglese

Ivana Bertinazzi e Luca A. Ludovico 
Let's compute. English for computer operators 
Editore Lucisano, 2006 
ISBN 88-89078-06-5 
Numero di pagine: 232

Ivana Bertinazzi e Luca A. Ludovico 
Inside Computing. English for computer operators 
Editore Lucisano, 2008
ISBN 88-89078-28-6 
Numero di pagine: 232

Let's compute

Inoltre, per la casa editrice Pearson sono stati ricoperti gli incarichi di:

Il Web designer

Nel corso degli anni, sono stati realizzati numerosi siti Web per privati e istituzioni.

Tra le collaborazioni più significative, va citato il decennale rapporto con l'Istituto Leone XIII di Milano, la creazione delle interfacce per la fruizione intranet/internet degli archivi del Teatro alla Scala di Milano (progetto LaScalaDAM) e dell'Archivio Storico Ricordi, le consulenze per il portale InternetCulturale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Sono stati prodotti dimostrativi basati su tecnologie Web per la fruizione della musica. Citiamo a questo proposito l'applicazione in Macromedia Flash per dimostrare le caratteristiche degli algoritmi di compressione applicati alla grafica e alla musica e l'applicazione in Macromedia Flash per insegnare ai bambini a sincronizzare l'audio con il video, entrambe esposte al pubblico nella mostra "Tema con Variazioni" (Roma, Parco della Musica, Dicembre 2005-Gennaio 2006) organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.

Dall'Anno Accademico 2007/2008 le competenze nel campo del Web design e dell'accesso all'informazione vengono trasmesse agli studenti del Laboratorio di Informatica Generaledell'Università degli Studi di Milano.

La maschera

Assunzione presso la Fondazione Teatro alla Scala di Milano con la qualifica di Personale di sala in data 21/03/2000.

Affidamento delle mansioni di atrietto e al palco centrale nella stagione 2000/2001 e 2001/2002.

Delega sindacale del Personale di sala a partire dalla stagione 2004/2005.

Encomio ufficiale in data 6 Maggio 2002 da parte del sovrintendente Carlo Fontana (si veda la pagina ▸Premi e riconoscimenti)